Home E-Books Effetti speciali e sviluppo giochi in Java Come disegnare sullo schermo della applet

Effetti speciali e sviluppo giochi in Java(TM) -Come disegnare sullo schermo della applet col metodo paint() (la classe Graphics e il metodo fillRect() )

di Anibal Wainstein (traduzione di Hanami Solutions)

2.1.3 Come disegnare sullo schermo della applet col metodo paint() (la classe Graphics e il metodo fillRect() )
 


Ho spiegato nella sezione 2.0.2 che c'era il metodo init() che era la prima cosa eseguita in una applet Java. Il metodo che viene chiamato direttamente dopo init() in una applet è il metodo paint():



public void paint(Graphics g)
{
}
Col metodo paint() avete pieno controllo sullo schermo della applet grazie all'oggetto Graphics incluso e che è connesso allo schermo. Nella classe Graphics esistono metodi per tracciare linee, cerchi, rettangoli, testi, immagini ed altro. Dovete sempre aggiornare una applet grafica inizializzando lo schermo con un determinato colore di sfondo. Questo l'otteniamo col metodo fillRect() che traccerà un rettangolo pieno. Per prima cosa dobbiamo specificare un colore che la "pen" dell'applet userà.  
Diciamo che vogliamo il blu nella nostra applet e che le sue dimensioni debbano essere di 200x100 pixels:
import java.applet.*;
import java.awt.*; public class initbackground extends Applet { public void paint(Graphics g) { Color backgroundcolor = new Color(0,0,255); //setColor() nella classe Graphics //imposta il colore del pennello g.setColor(backgroundcolor); //fillRect() riempie una area rettangolare col //colore selezionato. Questo metodo richiede una posizione orizzontale //e una verticale (posizioni x e y) g.fillRect(0,0,200,100); } }

Notate che tutte le comunicazioni con lo schermo della applet avvengono attraverso l'oggetto Graphics "g". Nell'esempio qua sopra abbiamo prima impostato il colore del pennello che l'oggetto Graphics userà per disegnare su schermo, in questo caso il blu. Il prossimo passaggio è di tracciare un rettangolo che copra l'intero schermo col colore che abbiamo scelto. Abbiamo voluto una applet con le dimensioni 200x100, quindi dobbiamo disegnare un rettangolo che sia tracciato nell'angolo in alto a sinistra (coordinate 0,0) e abbia le stesse dimensioni della applet.  

NOTATE che se incrementate la posizione verticale y allora il rettangolo si sposta più in basso. Un incremento della posizione orizzontale x sposta il rettangolo a destra.

La funzionalità del metodo fillRect().

Ora create un file del codice sorgente qua sopra e il vostro file HTML in cui ci sia CODE="initbackground.class" e dove ci siano WIDTH=200 e HEIGHT=100.

Potete anche clickare qua per vedere l'applet. 

 


Pagina seguente >>